11/08/2025 Viaggi a lungo raggio con la famiglia

Alla scoperta del Northern Territory in Australia

Il nord dell'Australia è un manuale di natura e geografia a cielo aperto: i bambini imparano giocando, voi vi godete paesaggi unici e racconti che parlano di rispetto, comunità e meraviglia.

Alla scoperta del Northern Territory in Australia
Emanuela

Lungo raggio formato famiglia?
Se sogni un viaggio lontano con i bambini, il Territorio del Nord dell'Australia è un’idea che funziona: natura potente, cultura aborigena viva, animali “da wow” e città a misura di famiglia. Si entra dal Top End con Darwin e, con qualche giorno in più, si raggiunge il Red Centre con Alice Springs e Uluru.
Per chi ha il "giusto" budget, e la voglia di portare i figli lontano, molto lontano, con la certezza di vivere una esperienza unica, il Northern Territory è raggiungibile con 4 ore di volo da Singapore.

mappa del Northern Territory


Darwin: Tra pesci e rettili, per finire con un film

A Darwin, capitale del Top End, la zona più tropicale del Territorio del Nord, imperdibile è la visita all'Aquascene, dove ci si può divertire a dar da mangiare ai pesci che arrivano fino a riva, oppure si può andare alla scoperta della millenaria cultura aborigena al Museum and Art Gallery of the Northern Territory (MAGNT).
Qui i bambini potranno avere un incontro ravvicinato con la celebrità' locale: il coccodrillo marino 'Sweetheart', lungo 5 metri e dal peso di 780 kg catturato negli anni 70, ora impagliato, e apprendere tante curiosità sulla fauna locale.

Al Darwin's Crocosaurus Cove è possibile invece ammirare le tartarughe, rettili e la possibilità di prendere in braccio un baby coccodrillo.
In serata poi tutti al Deckchair Cinema, sul lungo mare di Darwin per vedere un film seduti sulle sedie a sdraio.

Pesci ad Aquascene - Australia con i bambini
Aquascene a Darwin - Nothern Territory

Nel cuore dell'outback australiano

Anche Alice Springs, situata nel Red Centre, il cuore dell'outback australiano con i suoi sconfinati panorami desertici e la sua ricca cultura aborigena, offre molte interessanti escursioni per le famiglie.

Il miglior modo per scoprire la città e i suoi dintorni è prendere uno dei comodi bus "hop on/hop off" e visitare con tour in giornata alcune delle principali attrazioni come la Alice Springs Telegraph Station l'antica stazione del telegrafo, o la School of the Air, la "scuola dell'aria", che impartisce via radio lezioni d'istruzione elementare ai bambini che vivono in comunità e fattorie più isolate, unica nel suo genere.

O ancora il Royal Flying Doctor Service dove ascoltare direttamente dai piloti i racconti dei salvataggi effettuati da questo speciale servizio medico a disposizione di chi vive nelle aree più remote, mentre sulla cima di Anzac Hill si può godere di una vista spettacolare della città dall'alto con la catena dei MacDonnell Rangessullo sfondo.

Altra tappa immancabile è l'Alice Springs Reptile Centre, che ospita oltre 100 specie di rettili, molte delle quali rare.

Outback - Australia con i bambini
Escursione nell'outback australiano

Immancabili parchi naturali del Northern Territory

Una vacanza nel Northern Territory non è completa senza la visita di uno dei tanti parchi naturali come il Kakadu nel Top End per ammirare un'infinità di uccelli durante un giro in barca lungo i billabong, oppure l'Uluru/Kata Tjuta dove sorge il monolite Uluru simbolo incontrastato di tutta l'Australia e perfetto luogo per una foto-ricordo dell'esperienza down under con la famiglia al completo.

Attenzione:E' sconsigliabile visitare il parco di Kakadu nel Top End nel periodo di febbraio perché la zona è soggetta a forti piogge

Il parco naturale Uluru/Kata Tjuta - Australia
Il monolite Uluru nel parco naturale Uluru/Kata Tjutai

Informazioni pratiche per visitare l'Australia

Che documenti sono necessari per andare in Australia?
Per poter andare in Australia sono essenziali il passaporto e il visto turistico..
Per i viaggiatori con passaporto UE , nella maggior parte dei casi, è sufficiente richiedere online il visto turistico eVisitor.
La procedura è molto semplice ma va fatta con qualche settimana di anticipo per essere sicuri di avere il visto il giorno della partenza.

Come si raggiunge Darwin?
La città di Darwin è facilmente raggiungibile via aereo sia con voli interni che internazionali.
L’aeroporto dista poche ore di volo da tutti i principali scali dell’Australia, nonché da importanti hub come Singapore e Kuala Lumpur.

Quando andare nel Northen-Territory con i bambini
Il clima del Northen-Territory varia da tiepido a caldo durante tutto l’anno con una temperatura media di 30°C.
Ci sono due stagioni, la stagione secca da maggio a ottobre e la stagione umida da a novembre ad aprile.

Consigli pratici “family-proof”

Ritmi lenti: alterna una mezza giornata “wow” (parco, crociera, museo) a momenti soft (piscina, playground, gelato).
Sicurezza in acqua: nel Top End segui sempre le indicazioni “Be Crocwise” e fai il bagno solo dove consentito.
Distanze: il Territorio è immenso; preferisci base fissa + escursioni, invece di cambiare alloggio ogni notte.
Attrezzatura: cappellino, crema solare, borracce grandi, snack salati; per i più piccoli, zainetto porta-bimbo o passeggino da sterrato.
Alloggi: family hotel, cabin nei holiday park, appartamenti con cucina “prime pappe” sono la scelta più comoda.
Per trovare un alloggio dove dormire con i bambini in Australia consulta Booking.com.

In Australia con i bambini?

Se sei stata in Australia con i bambini, raccontaci la tua esperienza. Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,
Se hai domande o vuoi confrontarti con altre famiglie sui viaggi con i bambini raggiungici nel nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
Ti aspettiamo!